Sabato 17 Febbraio presso la nostra sede si è tenuto il corso per l’ottenimento del certificato obbligatorio per l’utilizzo del VHF con funzionalità DSC.

E’ stata una giornata molto lunga ed impegnativa. Al di là del mero certificato il corso è stato veramente interessante per capire il funzionamento dei nuovi apparati VHF-DSC e le procedure da seguire per ogni tipo di chiamata, sia digitale che vocale, ai fini di aumentare la nostra sicurezza. E quella del nostro equipaggio.

Infatti, l’introduzione del digitale negli apparati VHF ci consente di effettuare chiamate di soccorso automatiche eliminando di fatto tutti quegli inevitabili errori che si possono commettere in una situazione di emergenza quando i livelli di stress sono altissimi.

Inoltre, la conoscenza di questi nuovi apparati ci consentono di effettuare chiamate mirate verso altre imbarcazioni facendo emettere all’apparato chiamato una vera e propria suoneria simile ad un telefono, ma con il grande vantaggio di non impegnare il canale di soccorso, lascandolo di fatto libero per le gestioni delle emergenze.

Nonostante che la giornata sia stata molto impegnativa ci siamo anche molto divertiti, sia per la simpatia del docente, sia perché eravamo tra amici. Molto divertente lo svolgimento delle prove pratiche con alcuni VHF messi a disposizione dal docente.

Si ringrazia il docente complimentandoci per la preparazione e simpatia oltre che ai ben 13 soci partecipanti, tutti promossi e in attesa di ricevere l’ambito e sudato patentino SRC.