Navigare con gusto è un evento organizzato dallo Yacht Club Livorno con lo scopo di rafforzare i rapporti sociali e di amicizia attraverso la passione per il mare e la navigazione.
Il significato di Navigare con Gusto è di navigare in flottiglia, sinonimo di avventura divertimento e sicurezza, con gusto ovvero fermarsi in un porto accogliente e sicuro per gustare il piacere di stare in compagnia di persone che condividono le stesse passioni e gustare insieme una ottima cena conviviale.
NcG, non ha scopi competitivi e questo permette di unire anche i soci che non amano o non possono partecipare alle numerose regate che il nostro club organizza.
La prima edizione di NcG fu nel settembre 2009.
Portoferraio fu il porto di accoglienza e il ristorante enoteca le fortezze fu il posto ideale per la conviviale.
A seguire elenco eventi trascorsi.
Oggi siamo alla 10° edizione.
Venerdì 16 abbiamo navigato da Livorno a Portoferraio con perfette condizioni meteo, sole, direzione del vento ed intensità ideali per mantenere un’ andatura attraverso/lasco fino all’ isola D’Elba.
La navigazione è stata così veloce da consentirci un piacevole bagno a Cala di Conca.
Verso le 19:30 abbiamo ormeggiato uno a fianco l’altro presso il Darsena Medicea con la solita impeccabile professionalità degli ormeggiatori.
Sabato mattina il Sig. Luca Bellosi, grande appassionato di storia della sua isola, ci ha aperto le porte del museo delle Fortezze dove al suo interno sono conservati le divise e le attrezzature da guerra dell’età Napoleonica, facendosi così credere di essere in un’altra epoca.
Ritornati alla realtà ci siamo recati presso Forte Stella dove ci attendeva il comandante Gilli, per la visita al faro omonimo.
Il comandante, ora in pensione, si occupava della gestione e manutenzione di tutti i fari di Italia per la Marina Militare.
Conclusa l’attività lavorativa,ma non la passione che aveva per i fari di segnalazione marittima, ha fondato l’associazione il mondo dei fari con lo scopo di far visitare i fari e spiegarne tutti gli aspetti sia tecnici che organizzativi, sia come avvengono oggi sia in passato.
La visita di un faro è sempre molto emozionante specialmente per dei velisti come noi, che ne conoscono bene il significato e l’utilità.
80 sono gli scalini da fare per arrivare alla sommità ma il panorama che si ha dal terrazzino circolare intorno alla lanterna, ne paga ampiamente la fatica.
Alla sera abbiamo consumato la cena presso il ristorante “da Lido” in centro a Portoferraio, dove lo staff di Fabrizio ci ha riservato uno squisito menù.
Domenica tempo di rientro… breve sosta nell’ ansa di Bagnaia per un ultimo bagno prima di navigare verso Livorno.
Anche questa volta navigazione stupenda, nonostante le previsioni di poco vento abbiamo navigato con vento da sud con intensità crescente fino a 18-20Kn, consentendo così alla flotta di navigare velocissimi fino a Livorno.
Navigare con gusto.
2009. Prima NcG. 13 Settembre ’09 Portoferraio. Cena conviviale all’ enoteca presidio Slow food.
2010. 11 Settembre ’10 Portoferraio. Cena alle Ghiaie
2011. Non fatta (condizioni meteo avverse).
2012. 16 Settembre ’12 Portoferraio con LNI Pi. Cena nel chiostro del centro culturale De Laugier.
2013. Non fatta (condizioni meteo avverse).
2014. 3 Settembre ’14 Fezzano con LNI Pi, cena presso lo Yacht Club Fezzano.
2015. 22 Giugno ’15 Portoferraio, visita faro Forte Stella, cena nel museo Linguella.
2016. 26 Giugno ’16 Portoferraio + Pianosa, cena museo Linguella.
2017. Non fatta (condizioni meteo avverse).
2018. 16 Giugno ’17 Capraia. Cena rist. Chèrie.
2019. 22 Giugno ’19 Portoferraio visita musei Forte Stella e teatro, cena rist “Le matte”.
2020. Non fatta (covid)
2021. Non fatta (covid)
2022. 24-26 Giugno ’22 Porto Azzurro, visita faro Focardo, cena ristorante “Pegaso”.
2023. 16-18 Giugno ’23 Portoferraio, visita al museo delle Fortezze e del faro di Forte Stella. Cena ristorante “Da Lido”.