Punta Ala, 2 giugno 2023

Il Super Maxi di 100’ di Peter Harburg si aggiudica la vittoria in tempo reale della 14ma edizione della 151 Miglia. Secondi i triestini del Fast and Furio Sailing Team, terzo Cippa Lippa X di Gamucci. Domani le classifiche finali con tutti i vincitori. 

Primo sul traguardo davanti al Marina di Punta Ala verso le ore 13 di oggi, il Super Maxi di 100’ australiano Black Jack di Peter Harburg, skipper il leggendario campione neozelandese Brad Butterworth, si è aggiudicato il primo dei due Trofei Challenge della 151 Miglia 2023, assegnato al vincitore della regata in tempo reale. 

13 ore, 18 minuti e 40 secondi il tempo impiegato da Black Jack, un racer puro lungo oltre 30 metri progettato da Reichel&Pugh e già vincitore di grandi classiche della vela internazionale come la Sydney to Hobart, per completare il percorso, quest’anno parzialmente ridotto rispetto alla consueta rotta di 151 miglia. Una decisione – quella di cancellare il passaggio alle Formiche di Grosseto dopo la Giraglia, ma di andare diretti verso il traguardo di Punta Ala dopo aver passato un cancello all’altezza di Fetovaia, all’isola d’Elba – presa prima della partenza di ieri dal Comitato di Regata, a causa delle condizioni di vento leggero che imperversano da giorni in tutta l’area delle isole dell’Arcipelago Toscano. 

“Gran bella regata, davvero. Ci siamo divertiti molto. Fino alla Giraglia abbiamo avuto un buon vento, poi è calato e ci siamo fermati, con la flotta delle barche piccole che ha recuperato, ma fortunatamente verso la fine c’è stato un bel rinforzo che ci ha spinti sul traguardo”, ha dichiarato Brad Butterworth, plurivincitore dell’America’s Cup sia con Team New Zealand che con Alinghi. “Mi piace molto la 151 Miglia, l’avevo già disputata con Rambler88, due anni fa, e ho degli ottimi ricordi anche di quella edizione. Arrivare qui a Punta Ala poi è davvero magnifico”.

Secondo sul traguardo di Punta Ala il Maxi 90’ Arca SGR del Fast and Furio Sailing Team, una prestazione comunque sontuosa per l’equipaggio capitanato dallo skipper Furio Benussi (in pozzetto anche il fratello Gabriele e l’esperto Tommaso Chieffi) che l’anno scorso si era aggiudicato le Line Honours della 151 Miglia-Trofeo Cetilar, ma con una barca più grande.

Al terzo posto in reale il Mylius 60 Cippa Lippa X di Guido Paolo Gamucci, seguito da Oscar 3 di Aldo Parisotto, Punto G di Gabriele Guerzoni, I Love Poland di Konrad Lipski, Remax One2 di Dario Castiglia. Le altre barche della flotta stanno continuando ad arrivare al Marina di Punta Ala e una volta sul traguardo, domani sarà possibile stilare anche le classifiche con i compensi e decretare tutti gli altri vincitori della 151 Miglia-Trofeo Cetilar 2023.

Cetilar®

Sviluppata e brevettata dallazienda farmaceutica PharmaNutra S.p.A., Cetilar® è una linea completa di prodotti per muscoli e articolazioni a base di esteri cetilati (7,5% CFA). Disponibile nelle versioni Crema, Patch e Tape, la gamma Cetilar® è rivolta a tutti gli sportivi che non vogliono rinunciare alle proprie passioni a causa di fastidi mu-scolari o articolari. Fondata e guidata dal Presidente Andrea Lacorte e dal Vicepresidente Roberto Lacorte, PharmaNutra S.p.A. è unazienda nata nel 2003 che sviluppa complementi nutrizionali e dispositivi medici innovativi, curando lintero processo produttivo, dalle materie prime proprietarie al prodotto finito. Nel corso degli anni PharmaNutra si è distinta nella produzione di complementi nutrizionali a base ferro con il marchio SiderAL®, dove vanta importanti brevetti legati alla Tecnologia Sucrosomiale® e, grazie al brand Cetilar® è considerata uno dei top player emergenti nel settore dei dispositivi medici dedicati al ripristino della capacità articolare. PharmaNutra S.p.A. è presente con il suo marchio Cetilar® nel mondo dello sport in diverse discipline, a partire dal calcio – è main sponsor del Pisa in Serie B – running, vela, basket, pallavolo e motorsport.

Cetilar.it

PharmaNutra.it