Ieri, che era l’11 dicembre 2020, è venuto a mancare l’Ammiraglio di Squadra Salvatore Ficarra, dopo una malattia che aveva combattuto con la dignità di chi, senza mostrare il proprio dolore, dimostra il suo coraggio.
L’Ammiraglio Ficarra è stato Presidente di onore del nostro Club negli anni in cui ha guidato l’Accademia Navale di Livorno e socio onorario. Ha partecipato al Consiglio direttivo e i suoi consigli hanno aiutato il Club a crescere.
Salvatore si domandava sempre come poter essere utile e che cosa poteva fare per esserlo.
Era un amico.
E’ davvero difficile non ricordare la velocità del suo sguardo che con cortesia sapeva cogliere ogni particolare e la gentilezza con cui sapeva dire la verità.
Mai per disturbare ma sempre per consentirci di riflettere su noi stessi e sulla nostra capacità di essere all’altezza di un guidone che amiamo.
Ci ha insegnato che amare un guidone significa saper fare sacrifici e che ogni sacrificio è il dono di un sorriso silenzioso.
Ma anche che i sacrifici per essere utili devono essere attenti ai particolari, perché sono i particolari invisibili quelli da cui dipende l’utilità di un’azione.
Lo ricorderemo sempre e, soprattutto, cercheremo di essere degni dell’affetto che ci ha sempre dimostrato.
E’ con questo spirito che il nostro Club si stringe alla moglie Elsa e alla figlia Lucia, consapevoli che le nostre parole non sono niente dinanzi al loro dolore.