Il Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura 2010 avrà luogo nelle acque antistanti al porto di Livorno dal 22 al 28 agosto 2010 a cura del Comitato Circoli Velici Toscani–CCVT (CNV, LNI sez. di Viareggio, LNI sez. di Pisa, YCL, YCRMP) sotto la direzione del nostro Club, Yacht Club Livorno (YCL) e con il patrocinio della Regione Toscana e delle Province di Pisa e Livorno.

La vela d’altura costituisce uno dei settori di maggiore interesse e impegno dell’attività della Federazione Italiana Vela (FIV), anche per i successi e i positivi risultati che continua a esprimere: per numero di armatori iscritti all’associazione di classe (UVAI, Unione Vela d’Altura Italiana), di movimentazione di barche ed equipaggi e – non ultimo – per i continui risultati di prestigio in campo internazionale, la vela italiana è considerata tra le migliori del panorama mondiale dell’altomare. Il clou del calendario nazionale della categoria è rappresentato proprio dal Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura, che assegna i titoli di campione italiano di vela d’altura, e al quale è ammesso un numero chiuso di yacht a seguito di una selezione in varie regate di rilievo nazionale in Tirreno, Ionio e Adriatico.

A Livorno, saranno quindi al via decine di barche in rappresentanza dei migliori team di vela d’altura della penisola provenienti da numerosi Circoli Velici italiani, alcune imbarcazioni straniere e qualche imbarcazione invitata perché in possesso di un curriculum sportivo particolarmente rilevante.

Le imbarcazioni saranno ospitate al Molo Mediceo di Livorno, agli ormeggi del nostro Club, la cui Sede sarà anche il centro organizzativo e di ospitalità per gli equipaggi.

Oltre all’evento propriamente sportivo della manifestazione, curato da uno staff di giudici di regata e tecnici di stazza di livello internazionale, sono previsti numerosi eventi collaterali, sia per gli equipaggi sia per i visitatori della zona del porto dove saranno ormeggiate le imbarcazioni. Verranno allestiti stand espositivi attinenti al mondo della vela, aperti al pubblico.

Le informazioni dettagliate sulla manifestazione si trovano sul sito del CCVT.

Si anticipa soltanto:

PROGRAMMA DI MASSIMA
venerdì 20 agosto alle 12:00: conferenza stampa nella Sede del nostro Club
domenica 22 agosto: controlli di stazza
lunedì 23 agosto: controlli di stazza, a seguire alle 17:30, cerimonia di apertura in Sede, briefing, cocktail con gli armatori
martedì 24, mercoledì 25, giovedì 26,venerdì 27, sabato 28 agosto: regate
venerdì 27 agosto: alle 20:00 cena di gala in Sede con gli equipaggi
sabato 28 agosto: premiazione del 1°, 2° e 3° classificato di ognuna delle 5 classi di imbarcazioni partecipanti
giornalmente a fine regata: spaghettata in Sede, premiazione del vincitore di giornata di ogni classe.

Classi Partecipanti
1a crociera regata, 2a crociera regata, 3a crociera regata, 1a e 2a regata, 3a regata.

Campi di regata
A seconda delle condizioni meteo marine, o a Nord davanti a Marina di Pisa, o a Sud davanti a Quercianella.

AVVISI

ORMEGGI PER LE IMBARCAZIONI ISCRITTE
Presso il nostro Club, gratuitamente, dal 15 al 31 agosto.

STAND ESPOSITIVI
Gazebo degli sponsor e di altri espositori lungo la banchina del nostro Club.

PARCHEGGIO
Parcheggio riservato ai regatanti e assistenti in via del Molo Mediceo, nel tratto tra il cancello del Cantiere LUSBEN e la discesa che porta alla banchina del nostro Club.

ATTENZIONE: DIVIETO DI PARCHEGGIO
Per la citata presenza dei gazebo, non sarà possibile parcheggiare sulla banchina del Molo Mediceo dal 15 al 30 agosto.