Giorno 5

In tempo compensato, al passaggio di Capri era in testa Lunatika, sia in ORC che in IRC, seguito da Muttley-BDM Audit, AMAPOLA UU, Gemini e Antares, mentre in IRC ancora Lunatika al comando, seguita da Vaquita, Amapola II, Muttley-BDM Audit ed il glorioso Ojalà II. 

I venti leggeri hanno rallentato la risalita verso Livorno. I due di testa sono ancora molto vicino, con Vaquita e Lunatika che si sono scambiati più volte le posizioni. 

Al termine del quinto giorno di regata le due barche si trovano a circa 25 miglia dall’arrivo, con venti variabili che nell’ultimo periodo si sono orientati sa S-E e leggermente rinforzato. Hanno percorso poco meno di 100 miglia nelle 24 ore e alle 18 del 29 Vaquita ha leggermente allungato e con un vantaggio di 1,3 miglia su Lunatika. 

Le due barche hanno fatto il vuoto: al terzo posto troviamo la coppia Amapola II e Muttley-BDM Audit, tra il Giglio e l’Elba, circa 35 miglia dietro ai due di testa e che però sono in una zona di vento leggero. 

Quindi Audace, quasi al Giglio e a 95 miglia dall’arrivo. Il grosso della flotta si trova all’altezza di Roma, guidato da Blues a 133 miglia dall’arrivo. Le distanze tra le barche di questo gruppo sono piccole, dalle 133 miglia di Blues alle 151 di Tatoo ci sono ben 7 barche. 

Le previsioni confermano venti leggeri, con la brezza di terra che dovrebbe alzarsi in serata. Ciò consentirebbe alle prime due imbarcazioni di terminare la regata in tarda serata o inizio della nottata. Per le altre ci possiamo aspettare che la coppia Muttley-BDM Audit e Amapola II termini nella giornata di domani, mentre è probabile che dovremo aspettare la notte tra martedi e mercoledi per l’arrivo del gruppo.