Giorno 3
Nella terza giornata di regata davanti è proseguito il testa a testa tra Vaquida e Lunatika. Le due barche sono state sempre vicine come distanza dal cancello di Capri, pur avendo effettuato due rotte diverse. Si sono però ritrovate al passaggio da Capri, con Lunatika di Baroni che è riuscita a spuntarla per soli 6 minuti su Vaquita di Bernabò, passando poco prima delle 11 del 27 aprile.
Dietro di loro le barche sono attardate dalla estesa zona di vento leggero che si è creata nella zona. La prima inseguitrice è Muttley-BDM Audit, che si si trova a circa 15 miglia dal cancello, con Amapola II a circa 4 miglia dietro. Come il resto delle barche hanno difficoltà a procedere, e bisognerà aspettare che il vento si rialzi per avere gli altri passaggi. Il gruppo è chiuso da Shark, che si trova a circa 70 miglia dal cancello.
Da segnalare il ritiro di Kokopelli, a causa di problemi ad una sartia che non consentiva di continuare la navigazione in sicurezza.
Le previsioni indicano vento molto leggero fino alla serata, mentre un vento da levante dovrebbe instaurarsi nella nottata, per poi diminuire nuovamente nella giornata di domani.
Per lunedi è previsto un rinforzo da scirocco, che dovrebbe permettere una risalita verso Livorno più veloce.
Con queste previsioni di venti variabili è difficile avere un’ indicazione precisa, ma è probabile che le prime barche riusciranno ad arrivare a Livorno nella nottata tra lunedi e martedi.
GALLERIA FOTO BOA FARAGLIONI DI CAPRI
©️PH. ©️Manfredi fronzoli