Giorno 2

Nella nottata tutte le imbarcazioni hanno passato il cancello di Porto Cervo e hanno iniziato la traversata verso Capri, con vento leggeri da Ovest che hanno lasciato il posto a venti dai quadranti meridionali.

La navigazione nella giornata è stata regolare e abbastanza veloce.

Alle 18 in testa si trovavano Vaquita e Lunatika, con quest’ultima che si è portata su una rotta più settentrionale. Entrambe si trovano a un centinaio di miglia da Capri, con una previsione di passaggio dal cancello nella mattinata del 27.

Ancora più a Nord Muttley-BDM Audit, a una decina di miglia dietro alla coppia di testa, mentre Amapola II è a circa 25 miglia.

A inseguire si sono creati due gruppi: il primo, con Antares, Pegasus, Gemini e Audace, si trova a circa 50 miglia dai primi, mentre le altre barche sono raggruppate a circa 75 miglia dai primi.

Le previsioni danno vento stabile sui 10/15 intorno S-E fino al pomeriggio di domani, il che dovrebbe permettere a tutte le imbarcazioni di passare il cancello di Capri nella giornata di domani o comunque entro la notte.

La risalita verso Livorno si preannuncia più lenta, con venti che tendono a essere più leggeri e a prevalente regime di brezza.

GALLERIA FOTO PASSAGGIO PORTO CERVO

PH. Emanuele Perrone©️