Giorno 1 del 24.

15 delle 19 barche iscritte sono regolarmente partite alle 18 del 24 aprile, al colpo di cannone di una fregata della Marina Militare.

Le condizioni in partenza erano ottime, con vento da ponente intorno ai 10 nodi.

Il vento è rimasto buono fino all’altezza di Capo Corso, dove le barche sono arrivate rapidamente. A questo punto si è iniziato a risentire il ridosso della Corsica, e il vento è calato, con zone sparse di bonaccia.

Durante la giornata del 25 le barche hanno disceso la Corsica, e nel pomeriggio sono rientrate in un vento costante che ha loro permesso di muoversi a velocità più sostenuta verso il cancello di Porto Cervo.

Dopo 24 ore di regata il gruppo è guidato da Vaquita, che si trova all’altezza di Porto Vecchio, ad una trentina di miglia dalla boa di Porto Cervo, ad una velocità di circa 7/8 nodi.

Il gruppo è ancora abbastanza compatto, racchiuso in una ventina di miglia.

Dietro a Vaquita si trova Lunatika (vincitore della scorsa edizione) a circa 5 miglia, quindi Muttley-BDM Audit, Amapola, Gemini, Antares, Fomahlaut (le ultime tredella Marina Militare) ed il piccolo Pegasus, racchiuse in meno di 10 miglia.

Le altre imbarcazioni seguono a poche miglia, e tutte stanno tenendo i 6/7 nodi di velocità.

Le previsioni indicano venti da Ovest in calo al passaggio delle Bocche di Bonifacio, che però dovrebbe permettere al gruppo di transitare dal cancello di Porto Cervo nella tarda serata e la prima parte della notte.

Successivamente il vento dovrebbe ruotare a Sud e poi Sud-Est, con intensità sui 10-15 nodi. Questo dovrebbe permettere una traversata verso Capri abbastanza tranquilla e veloce, con i primi passaggi a Capri nella giornata del 24.

GALLERIA FOTO PARTENZA RAN 630 ’24

PH. JAMES ROBINSON TAYLOR / TACCOLA©️