Millevele 2012

Ieri, è partita la regata degli Isolotti.

Si tratta della prima volta dopo oltre trenta anni di questa manifestazione, che era una classica organizzata fin da prima della seconda guerra dallo Yacht Club Italiano e dallo Yacht Club Livorno.

La regata prende il via da Santa Margherita Ligure, risale il Golfo di Genova, gira attorno alla Gallinara e rientra su Livorno lasciando la Gorgona sulla sinistra.

Queste le barche iscritte: ITACENTODUE GOOD JOB GUYS CHESTRESS3 DRAKE FANTASIA GIANIN VI HAKUNA MATATA JAM JUST A JOKE SEABISCUIT STUPEFICIUM ZAHIR ELO II MEFISTOFELE VOLOIRA CANAPIGLIA CATTIVA COMPAGNIA MUSA ULTRAVOX.

Qui, il tracking.

Alla partenza, il 1 maggio 2014, alle 1400, CET, hanno preso il via:

Vento leggero da SW. Le prime barche hanno girato la Gallinara intorno alle dieci di sera e sono arrivate a Livorno all’ora di pranzo (ITACENTODUE e Good Job Guys).

Intorno alle tre, un groppo di vento ha messo a dura prova gli equipaggi.

Dopo, tempo non definibile come solare.

La vera caratteristica di questa prima edizione è stata la difficoltà di interpretare la regata, perché durante le 150 miglia le condizioni meteo sono passate dalla completa assenza di vento (questa notte intorno a Gallinara), a un vento leggero ma non intenso (questa mattina), sino a colpi di vento con fortunali, questo pomeriggio e questa sera.