Carissimi Soci,
Il Comandante della Capitaneria di Porto di Livorno, C.Ammiraglio Dell’Anna, ha inviato ai circoli velici livornesi una circolare in materia di sicurezza della navigazione nell’ambito del nostro porto
raccomandando la massima collaborazione dei diportisti nell’esercizio della prudenza marinaresca resa indispensabile dall’intenso traffico di navi mercantili e passeggeri che, quando in manovra in ambito portuale, hanno sempre la precedenza, nel rispetto dell’Ordinanza della stessa Capitaneria del 31 marzo 1994 dal titolo “Regolamento per la disciplina dei servizi marittimi e degli accosti nel porto di Livorno”.

Mi unisco convintamente alle raccomandazioni del Ammiraglio e invito tutti a scaricare, tramite i link inseriti in seguito, il testo della sua Circolare e, per rinfrescare la memora di tutti noi, anche un estratto del Regolamento del 1994 relativo al naviglio da diporto, certo che, anche al di là del rigoroso rispetto delle norme, tutti i nostri armatori continueranno a dar prova della loro tradizionale competenza e prudenza marinaresca.

Circolare CP 16 Luglio 2010 “Porto di Livorno – Sicurezza della navigazione negli specchi acquei portuali”

Estratto dell’Ordinanza CP nr. 24 del 31 Marzp 1994 (e succ. mod.) “Regolamento per la disciplina dei servizi marittimi e degli accosti del porto di Livorno”

Il Presidente

Tommaso Spadolini